domenica, 26 Giugno 2022

Nuova ordinanza per il “Circolone”

Un concerto al Circolone (Foto da FB)

E’ di questa settimana una nuova ordinanza sindacale emessa a Legnano, nei confronti del “Circolo Fratellanza e Pace” di via San Bernardino: la musica ascoltata nel locale non potrà andare oltre le ore 22.

Una nuova limitazione per il “Circolone”, la stessa che era stata imposta lo scorso anno a maggio, dopo che i residenti di una via limitrofa avevano protestato per il disagio causato, secondo loro, dal volume della musica che si ascolta nel locale, soprattutto nei fine settimana con i concerti dal vivo.

La limitazione alle 22 ritorna, dopo alcuni controlli effettuati da Arpa nelle scorse settimane.

Nel testo dell’ordinanza, firmata dal sindaco Alberto Centinaio, si conferma l’obbligo di cessare nelle ore notturne, dalle 22 alle 6, l’uso di impianti di diffusione musicale esistenti nel locale, in occasione di eventi musicali e simili spettacoli o intrattenimenti, fino a quando il locale non avrà provveduto a mettere in atto idonei accorgimenti, o sistemi di insonorizzazione, in grado di assicurare, in ogni condizione, “il rispetto negli insediamenti abitativi vicini del limite di differenziale di immissione di 3 db (decibel)”.

Negli orari considerati dall’ordinanza potrà essere svolta unicamente attività di musica diffusa, tale da non produrre alcuna emissione sonora all’esterno del locale.

Non rimane che attendere di vedere come dal Circolone si risponderà alla nuova ordinanza, dal momento che i suoi coordinatori hanno dimostrato negli anni disponibilità e volontà di dialogo, per risolvere i problemi evidenziati dal quartiere, legati particolarmente ai concerti dal vivo.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI