L’Amministrazione comunale di Legnano sta svolgendo in queste ore una particolare ricognizione dei danni, causati dal violento temporale che ha colpito la città due sere fa, mercoledì 9 maggio. Come è stato diffuso dal Comune, al termine della stima, sarà possibile valutare se sussistano i presupposti per avanzare a Regione Lombardia la proposta di dichiarazione dello “stato di calamità”.
A tale proposito, la Polizia locale invita i privati cittadini, o i titolari di attività commerciali che hanno subito danni non risarcibili tramite assicurazione, ad inoltrare la domanda di risarcimento prevista entro le 13 di lunedì 14 maggio, tramite e-mail all’indirizzo info.polizialocale@legnano.org.
Il modulo è scaricabile dal sito internet del Comune, oppure lo stesso può essere presentato in forma cartacea, al Comando di corso Magenta 171, domani sabato 12 e lunedì 14 maggio, dalle 10 alle 13.
“Lo stato di calamità è riconosciuto soltanto a determinate condizioni, e al momento non sappiamo se queste, a Legnano, sussistano. Considerata la portata dell’evento di mercoledì scorso, però, non vogliamo lasciare nulla di intentato per venire incontro a quanti hanno subito danni ingenti. La raccolta dei moduli, in generale, ci permetterà di mettere meglio a fuoco quanto accaduto. Chiedo, quindi, una pronta collaborazione da parte di tutti gli interessati: i tempi, purtroppo, sono molti stretti”, ha commentato il sindaco Gianbattista Fratus.