E’ stato distribuito in questi giorni agli abitanti di Corsico, hinterland Sud di Milano, una sorta di vademecum in cui si illustrano alcune buone pratiche per scongiurare la duffusione del batterio della legionella, che ha già colpito una trentina di persone, e causato la morte di una donna di 71 anni.
Rimane alta la guardia anche a Buccinasco, Comune limitrofo ugualmente interessato dalla presenza del batterio, dove proseguono i controlli e la campagna di prevenzione contro la temibile infezione.
Importante per la popolazione ricordare di tenere puliti rubinetti e docce, disinfettare spesso le tubature, soprattutto se non utilizzate da tempo.
La legionella si trova nell’acqua stagnante, e non si trasmette per ingestione, bensì per inalazione: come attraverso i vapori dell’acqua calda di un bagno, se nei rubinetti è rimasta ferma dell’acqua per lungo tempo. Tra i consigli pratici, prima di usare docce e bagni a rischio, è bene far scorrere abbondantemente acqua sia caldissima, sia fredda, e tenere aperte le finestre. La pulizia costante previene i ristagni e la formazione delle condizioni ideali alla proliferazione della legionella.