Si è conclusa con successo la visita delle classi quarte del plesso scolastico Toscanini – Carducci di Legnano, alla mostra intitolata “In nome di Dante”, allestita nelle sale di Palazzo Leone da Perego.
Con la guida eccezionale dell’insegnante e curatrice della mostra Ornella Ferrario, i bambini delle classi quarte hanno dimostrato non soltanto curiosità ma anche competenza su Dante Alighieri e la sia opera.
“L’ anno scorso ho avviato un percorso di tre anni con i miei bambini su Dante, partendo dalla lettura del Canto dell’Inferno. Abbiamo realizzato un lavoro grafico che sta proseguendo quest’anno con il Purgatorio e finirà l’anno prossimo con il Paradiso. Le immagini meravigliose che il sommo poeta crea con i suoi versi hanno ispirato i miei alunni alla creazioni di lavori eccezionali, da me raccolti in una pubblicazione che spero diventi disponibile nei prossimi mesi. Tra libri antichi e immagini illustrate, tra cui quelle prodotte dall’artista Salvatore Dalì, i bambini hanno partecipato al laboratorio di scrittura, producendo ulteriori lavori creativi di rima incatenata, che hanno sorpreso per la loro originalità e fantasia tutti noi”, spiega l’insegnante della scuola coinvolta, Annalisa Lancellotti.
I bambini, prima di rientrare tra le mura scolastiche, hanno partecipato alla “caccia al tesoro” tra le vetrine dei negozi del centro di Legnano coinvolte, per trovare le misteriose “nove porte”.