No all’abbandono degli animali domestici: #Tuttescuse

Il presidio OIPA ieri a Milano (Foto dal sito istituzionale)

Particolare manifestazione ieri pomeriggio a Milano, dove in piazza Castello è stato organizzato un presidio pacifico quanto colorato, con una scenografia “da spiaggia”, per dire no all’abbandono degli animali domestici soprattutto nel periodo estivo.

L’evento è stato promosso dall’OIPA, l’Organizzazione internazionale per la Protezione degli Animali, che sollecita in particolare a non abbandonare gli animali da compagnia ma a portarli in vacanza con sé.

Slogan del progetto: “#Tuttescuse“, a sottolineare come spesso i proprietari di animali domestici, accampino pretesti per abbandonarli e non portarli nelle località di vacanza.

“L’obiettivo di questo evento è far comprendere che non esistono “scuse” che giustifichino un atto tanto vile quanto gettare via la vita di un animale, e indurre una presa di coscienza della responsabilità che comporta avere un compagno a quattro zampe”, ha spiegato Massimo Comparotto, presidente di OIPA Italia.

Referenti di OIPA Italia hanno fornito indicazioni e consigli per viaggiare con i propri animali. Analogo evento si è svolto ieri anche a Napoli.

print