E’ con una nota diffusa a tutti gli amici, vicini e lontani, della tradizionale Sagra di San Lorenzo, a Parabiago, che i suoi organizzatori, vale a dire i volontari del Comitato Sagra, hanno annunciato nelle scorse ore la cancellazione della manifestazione per il 2020.
“Come tutti gli anni, il comitato organizzatore si è ritrovato a partire dai primi giorni del 2020 per organizzare la nostra festa. Purtroppo, per le vicissitudini di questi mesi che tutti conosciamo, la Sagra di San Lorenzo di quest’anno è annullata, per la prima volta dopo 50 anni. Abbiamo cercato in queste settimane di pensare come poteva essere trasformata la nostra festa in modo da consentire il rispetto delle regole e la sicurezza di tutti, dai volontari a chi partecipa. Tuttavia, a prescindere dalle regole stesse, siamo convinti che la nostra Sagra si basi sull’aggregazione, sul ritrovarsi tutti insieme, su incontrare vecchi e nuovi amici. Questi concetti fondanti della nostra festa, non potrebbero trovare applicazione quest’anno, a causa delle necessarie misure di sicurezza e di distanziamento sociale che dovremmo imporre”, si legge in una nota.
Come sarebbe possibile fare aggregazione mantenendo le distanze e indossando le mascherine? Dal Comitato l’arrivederci al 2021, ad una nuova edizione della festa in cui potranno confluire anche delle novità. Quest’anno saranno comunque garantite le funzioni religiose, in adorazione del Santo e le celebrazioni degli Anniversari di Matrimonio. Non mancherà il tradizionale momento in piazza della Chiesa dell’accensione del “pallone” simbolo del martire.
Per le stesse ragioni, anche la corsa podistica “Cur… Sagra 2020” è annullata.