L’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori di Nielsen Media Italia ha deciso nelle scorse ore di dichiarare lo sciopero generale di mezza giornata nel pomeriggio di lunedì 10 giugno, con presidio dalle 15 alle 18 davanti alla sede della Confcommercio, in corso Venezia 47 a Milano.
Come si legge in una nota del sindacato che segue la vicenda Nielsen, il presidio è la risposta attiva alla logica aziendale di scaricare le conseguenze della disastrosa gestione finanziaria, operata dai top manager Nielsen, sulle lavoratrici e i lavoratori che invece, come testimoniano le giornate di sciopero, continuano a essere la vera fonte di ricchezza di questa corporate.
“Con una mano si permettono l’ipocrisia di divulgare dati finanziari relativi al 1° trimestre che confermano un andamento decisamente positivo e con l’altra mano usano la spada di Damocle per continuare a tagliare persone, lavoratrici e lavoratori. A tutto ciò contrapponiamo la socialità orgogliosa e caparbia del presidio e della lotta. Confidiamo nella comprensione di tutti colleghe e colleghi, e nel loro supporto per attraversare questo momento ancora difficile”, si legge a firma R.S.U. Nielsen Media Italia.