giovedì, 23 Maggio 2024

Niccolò Fabi con “Andare oltre” vince la Targa Tenco 2023 per la migliore canzone

(Foto di Arash Radpour_b)

Niccolò Fabi si è aggiudicato la Targa Tenco 2023 per la miliore canzone, con il brano “Andare oltre”, l’inedito contenuto nel suo ultimo lavoro discografico “Meno per Meno” uscito per BMG a dicembre 2022 in occasione dei suoi 25 anni di carriera.

Niccolò Fabi, con i suoi testi riesce ad emozionare e a offrire sempre interessanti spunti di riflessione, grazie alla consolidata capacità di raccontare il suo tempo e le molteplici esperienze di vita, compreso il cantare l’amore anche nelle fasi più dolorose, sempre con delicatezza e profondità.
Dopo aver vinto la Targa Tenco nel 2016 con l’album “Una somma di piccole cose” e nel 2013 con l’album d’inediti “Ecco”, il cantautore romano si aggiudica nuovamente uno dei riconoscimenti più importanti del cantautorato italiano, e questa volta con una canzone d’amore che, per circa 5 minuti, fa immergere l’ascoltatore nel racconto delle complesse dinamiche che si celano nel ricominciare e rimettersi in gioco dopo una separazione.
“Andare Oltre” segna anche il primo incontro ufficiale tra il cantautore romano e un’orchestra sinfonica di 35 elementi: l’Orchestra Notturna Clandestina del Maestro Enrico Melozzi.
Da quest’incontro sono nati il concerto unico del 2 ottobre 2022 all’Arena di Verona, e il tour teatrale di grande successo, che hanno segnato la nuova tappa artistica di Niccolò Fabi. 

A distanza di dodici anni dall’ultimo tour in solitaria e dopo una tournée musicalmente molto ricca come quella teatrale del “Meno per Meno Tour”, Niccolò Fabi torna a mettere al centro il suono acustico e leggero della sua voce, accompagnato dalla sua chitarra e dal suo pianoforte.
Quest’estate Niccolò è anche protagonista di incontri tra parole e musica, conversazioni speciali e di alcuni eventi musicali.

Dal 1997 ad oggi, Niccolò Fabi ha costruito un percorso incentrato sulla ricerca della libertà espressiva, restando sempre fedele al richiamo artistico e all’urgenza creativa. La sua carriera testimonia l’evoluzione di un uomo e di un artista che ha deciso di immergersi nelle canzoni, portandole alla loro essenza, senza smettere mai di sperimentare e ricercare nuove sonorità.
Con più di 90 canzoni, 9 dischi in studio, 2 raccolte ufficiali, 1 progetto sperimentale come produttore, 1 disco di inediti con la super band Fabi-Silvestri-Gazzè, 2 Targhe Tenco per “Miglior Disco in Assoluto”, dopo 25 anni di musica Niccolò Fabi oggi è considerato uno dei più importanti cantautori italiani.
Nel suo percorso artistico tanta musica, tanta sperimentazione e un avvicinamento sempre più evidente a un sound d’oltreoceano.

Cantautore, produttore e polistrumentista, negli anni ha continuato a lavorare sul rapporto tra parole e musica, sia in termini performativi, sia in chiave formativa.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI