Alle criticità viabilistiche si risponde con un accordo di programma, mirato alla sicurezza: sarà così implementata l’eco-sostenibilità della mobilità ciclo-pedonale lungo il percorso già esistente, lungo il nuovo tratto ciclabile lungo la via Lainate, tra i Comuni di Pogliano Milanese e Nerviano, in particolare nell’ultimo tratto stradale verso la rotatoria realizzata dal Comune di Lainate nel 2013.
L’intervento straordinario prevede la “ricalibrazione della sede viaria nonché la realizzazione di appositi manufatti idonei a consentire la fruizione del percorso”, come si legge in una nota.
Il costo complessivo dei lavori è stato stimato in 273mila euro, a carico del Comune di Pogliano Milanese. La ciclopedonale, la nuova sede stradale, la porzione di marciapiede, la relativa aiuola spartitraffico e tutti gli impianti e manufatti. saranno interamente in gestione al Comune di Pogliano Milanese, che provvederà a proprie spese alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’intero piano stradale, per conservarlo idoneo alla viabilità.
Dal canto suo il Comune di Nerviano si impegna a provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria di via Pascoli, per conservarla idonea alla viabilità.