La pandemia non ferma le attività culturali promosse dall’Amministrazione comunale d Busto Arsizio, in collaborazione con le associazioni del territorio.
In questi giorni sono in programma alcuni eventi musicali che, non potendo svolgersi in presenza, saranno comunque a disposizione dei cittadini sulle piattaforme informatiche.
“Riuscire a garantire, attraverso la tecnologia, la fruizione della cultura è una grande scommessa vinta di questo periodo: la cultura è un bisogno primario, per questo ci stiamo organizzando in ogni modo per non privarcene più. Riusciremo quindi a godere dei concerti dell’Associazione Rossini, attraverso le dirette Facebook, e sarà come ritrovarsi, nelle fredde domeniche mattina di questi mesi, a scaldarci corpo e anima nella splendida sala di Villa Tosi. E riusciremo ad ascoltare la musica dell’Associazione Musikademia in tv, su Rete55. Dove pure potremo assistere a uno spettacolo teatrale, per le “Giornate pirandelliane”, come se fossimo tutti tra i velluti carminio del Sociale”, spiega e commenta il vice sindaco e assessore a Identità e Cultura Manuela Maffioli.
L’Associazione Musicale Rossini, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, promuove la rassegna “Risveglio in Musica” e si avvicina nuovamente, dopo il periodo estivo, al suo affezionato pubblico con una stagione che, visto il successo registrato nei primi due appuntamenti di novembre, proseguirà fino al 20 dicembre accompagnando il risveglio della domenica mattina.
Come si legge in una nota, in un tempo in cui tutto sembra essere sospeso, la musica può giungere come un caloroso “abbraccio”, una piacevole compagnia grazie alla diretta streaming sulla pagina facebook.com/AssociazioneMusicaleRossini e sul sito www.amrossini.com visibile anche nei giorni successivi. I musicisti offriranno pagine musicali tratte da vari repertori classico, jazz e popular brevemente introdotte e descritte in una sorta di dialogo virtuale con il pubblico.
In collegamento, dalle 10.30, si potrà così comodamente partecipare a distanza con lo stesso coinvolgimento e passione in una nuova modalità di fruizione musicale che, da profondo disagio, può sorgere a inedita opportunità.
Lunedì 23 e martedì 24 novembre alle 21 andrà in onda in streaming e su Rete 55 il concerto “Assaggio musicale”, in cui si esibiranno al pianoforte Beatrice Distefano e il Duo Omonóos (Silvia Gatti e Gabriele Salemi) omaggiando Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Schubert. È il primo dei cinque concerti della Stagione Sinfonica a cura del giovane direttore d’orchestra Davide Bontempo a cura di Musikademia.
Domenica 30 novembre alle 21 andrà in onda in streaming e su Rete 55 “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello, allestito come lezione di teatro. È il primo dei tre spettacoli di prosa del progetto “Letteratura in scena” del regista milanese Alberto Oliva che dà il via alla stagione del teatro Sociale. Gli altri due appuntamenti, dal vivo, saranno “Signorina Else” dalla novella di Arthur Schnitzler in scena venerdì 22 gennaio 2021 e “Idiota” dal grande romanzo di Fëdor Dostoevskji in scena venerdì 19 febbraio 2021.