E’ successo nella giornata di ieri: i Carabinieri della Stazione di Gavirate, al termine di una particolare attività d’indagine, relativa a una rapina perpetrata ai danni di un noto bar di Bardello, hanno arrestato in flagranza un minorenne del luogo e denunciato quattro persone , di cui tre minorenni dell’età compresa tra 16 e 17 anni, tutti di Comuni limitrofi, ritenuti responsabili del reato di rapina aggravata.
In particolare, i militari dell’Arma nel corso di un servizio di controllo del territorio, nella tarda serata di martedì scorso, a seguito di segnalazione telefonica al 112 N.U.E., sono intervenuti a Bardello, in via Marconi, dove il minorenne arrestato, con il volto nascosto dal cappuccio di una felpa e dalla mascherina chirurgica, ed armato di pistola giocattolo marca “Taurus” priva di tappo rosso, aveva intimato alla titolare dell’esercizio pubblico a farsi consegnare l’incasso della giornata.
In tale contesto, un avventore del bar ha reagito disarmando il malintenzionato, che è stato bloccato dai militari intervenuti immediatamente, mentre uno dei complici riusciva a sottrarre del denaro dal registratore di cassa e a darsi alla fuga per le vie limitrofe poco prima dell’arrivo dei militari della stazione. L’arma giocattolo, una riproduzione fedele di una pistola semiautomatica, è stata recuperata e posta sotto sequestro penale.
I Carabinieri hanno in seguito individuato ed indentificato i quattro complici della rapina, tre dei quali stavano aspettando nei paraggi, pronti per scappare a bordo di un’autovettura, tutti deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano, e alla Procura della Repubblica di Varese. L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato sottoposto alla misura cautelare della permanenza domiciliare, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per i minorenni, che ha convalidato l’arresto e confermato la stessa misura cautelare dei domiciliari nella sua abitazione.