Milano – Stop ai Diesel 77 multe in 8 giorni

(Foto da web)

In vigore dall’1 ottobre il divieto di circolazione anche per gli Euro 3, e a Milano è stato stilato un primo bilancio dei controlli alle autovetture, effettuati dalla Polizia locale.

In una settimana di verifiche lungo le strade cittadine, sono stati 1.300 i controlli effettuati e 77 le sanzioni comminate. La multa per chi viaggia in città, non in regola con il nuovi divieti anti smog, è di circa 150 euro.

Il provvedimento per ridurre le emissioni inquinanti, soprattutto di taluni mezzi, vieta la circolazione alle automobili a benzina Euro 0 e ai Diesel Euro 0, 1, 2 e 3, dalle 7.30 alle 19.30, da lunedì a venerdì. Possibili alcune deroghe, consultabili nel sito della Polizia locale.

Se molti stanno contestando le restrizioni, come riferito dagli agenti della Pl dedicati ai controlli, tanti cittadini sono soddisfatti della nuova misura, lieti che si cominci a fare concretamente qualcosa per la tutela dell’aria.

Altri utenti suggeriscono da parte dello Stato la pratica degli incentivi alle rottamazioni e all’acquisto di veicoli non inquinanti, per rinnovare il parco auto nel Paese, come avviene in altri Stati europei.

print