Tornerà dopo settant’anni a Milano la “Mille Miglia” edizione 2018, il prossimo 19 maggio.
La storica corsa di regolarità, che coinvolge le automobili storiche, da Brescia a Roma, farà tappa quest’anno anche a Milano transitando in piazza Duomo.
La partenza da Brescia avverrà il 16 maggio, mentre nel capoluogo lombardo arriverà la mattina del 19, nel corso dell’ultima tappa della gara, la Parma-Brescia. Si tratterà del passaggio della Mille Miglia, gara entrata nella leggenda, per la prima volta a Milano, mentre le auto d’epoca coinvolte sono passate in zona nel 1947 e nel 1948.
Alla corsa di quest’anno sono iscritti 450 equipaggi, e il Paese più rappresentato è proprio l’Italia, con il 28% delle adesioni, seguito da Olanda, Germania e Regno Unito. Dopo il transito in piazza Duomo, le auto della Mille Miglia proseguiranno il loro viaggio verso Arese, per passare alla ex fabbrica dell’Alfa Romeo, dove si trova il Museo storico delle Alfa.
Anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha commentato l’evento come una felice occasione per la città, augurandosi in futuro nuove interazioni tra Milano e la speciale competizione.