Tempi sempre più duri per i fumatori a Milano, dove dall’1 gennaio 2025 sarà proibito fumare sigarette anche all’aperto, nelle aree pubbliche, o ad uso pubblico, il che vuol dire nelle strade, nei dehors, ai tavolini dei bar all’aperto, nei giardini dove si gioca o si fa sport, nei cimiteri, alle fermate degli autobus.
Sarà permesso fumare, senza incorrere in sanzioni, soltanto in luoghi isolati, rispettando almeno 10 metri di distanza dagli altri. Per i trasgressori sono previste multe da 40 a 240 euro. Il divieto non riguarda le sigarette elettroniche.
Il nuova misura, annunciata nei mesi scorsi, arriva dal Comune che punta alla protezione della salute dei cittadini ma anche dell’aria. L’assessore all’Ambiente Elena Grandi ha spiegato che il divieto intende scoraggiare gli stili di vita riconosciuti dannosi per la salute, anche di chi non fuma.
Inoltre, stando a recenti valutazioni di ARPA Lombardia, il fumo di sigaretta concorre per il 7% all’emissione delle polveri sottili in città, minando la qualità dell’aria.

















