Milano ore 12: ci sono 19 gradi

Come una giornata di primavera oggi, mercoledì 27 dicembre, con le temperature registrate a Milano e in numerose altre località della regione, attorno ai 19°.

Ma al clima mite e soleggiato che rende piacevoli passeggiate e uscite fuori porta, nella generale atmosfera post natalizia ancora festiva per molti, preoccupazioni si contrappongono dalla Coldiretti, che ha analizzato in queste ore i dati del CML, il Centro Meteo Lombardo.

Si registra un aumento di 11 gradi rispetto alla media climatica provinciale del periodo. Il fronte coinvolge anche la città di Varese con 16,1 gradi, Monza con 17,2, Lecco e Como entrambe con 16,2 gradi

Queste temperature incoraggiano la fioritura anticipata delle piante, che possono seccare e morire a causa di gelate improvvise, tipiche della stagione invernale, e che ci si può ancora aspettare. Vale a dire che nel caso di temperature elevate, rispetto alle medie di stagione, i raccolti sono decisamente a rischio.

Temperature sopra i 10 gradi si registrano anche a Bergamo, 13,3, e Brescia, 11,3;  9,1 gradi a Lodi, 6,3 a Cremona e 7,3 a Pavia. Le città più fredde sono Mantova, 2,7, e Sondrio, 1,6  gradi.

print