Silvia Romano è libera e sta viaggiando verso l’Italia. Prima tappa Roma Ciampino, poi potrà raggiungere il quartiere di Milano Lambrate, dove abita con la mamma.
Silvia Romano è stata rapita in Kenya nel 2018 da un gruppo di criminali somali, operanti nella zona dove si trova il villaggio di Chacama, da cui è stata prelevata la volontaria milanese della onlus Africa Milele. Silvia è stata quindi trattenuta, come dalle prime fonti, in un villaggio nel centro della Somalia, nello Shabaab.
All’annuncio della sua liberazione Milano ha esultato: “E’ una felicità che scoppia”, il commento del padre di Silvia raggiunto dalla bella notizia.
Soddisfatti nei loro commenti anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, e il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, con il sindaco di Milano Giuseppe Sala.
Intenso ed efficace il lavoro dei servizi segreti italiani, nello scoprire dove Silvia fosse tenuta nascosta e in quali condizioni, per altro buone. A gennaio la svolta della trattativa condotta per la sua liberazione, finalmente una realtà.