Con il patrocinio dell’Università degli Studi dell’Università di Milano, della Regione Lombardia e del Comune di Milano, il Centro Italiano Occhio Secco (CIOS) promuove dal 21 marzo al 21 aprile il Mese della Prevenzione e della Cura della Sindrome dell’Occhio Secco, una patologia che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha recentemente definito “tra i più ignorati e sottovalutati disturbi della società moderna”.
Si tratta di una campagna di screening gratuiti promossa dal CIOS, Centro Italiano Occhio Secco di Milano, la prima struttura completamente dedicata alla cura di questa patologia.
L’occhio secco in Italia colpisce il 90% delle donne in menopausa e il 25% della popolazione over 50. Tra le molteplici cause vi è lo smog, i cui livelli sono aumentati recentemente in grandi città come Milano, peggiorando e aumentando l’incidenza di questa sindrome.
Nella conferenza stampa viene presentato il primo centro per la prevenzione e cura dell’occhio secco; sarà inoltre illustrata la campagna di screening gratuiti e, con l’aiuto degli esperti del settore, si analizzeranno le varie cause di questa patologia e si presenteranno le nuove terapie e le linee guida per curare questa sindrome.
Intervengono
Prof. Roberto Ratiglia – Clinica Oculistica Policlinico di Milano
Dr Lucio Buratto – direttore Scientifico del Centro Ambrosiano Oftalmico
Prof. Luigi Marino – direttore scientifico del Centro Italiano Occhio Secco
Dottor Giuseppe Landonio – Assessorato Politiche Sociali del Comune di Milano
Dottoressa Laura Agalbata – Assessorato Politiche sociali del Comune di Milano
MERCOLEDì 16 MARZO – 11,30
Circolo della Stampa – Corso Venezia 48 – Milano
AL TERMINE LUNCH – BUFFET