giovedì, 20 Gennaio 2022

Milano batte (ancora) Roma: 7,6 milioni di turisti nel 2016

E’ uscito qualche giorno fa il report di Mastercard Global Destination Cities Index 2016, una delle più complete analisi sui flussi di visite nelle città di tutti i continenti. Diversi indicatori concorrono a stimare quante persone si recheranno e dormiranno in una delle metropoli mondiali.

E’ il quinto anno che viene realizzato. Qui è possibile leggerlo interamente. Il sindaco Giuseppe Sala, nelle scorse ore, si è dichiarato molto contento dei numeri: “Ho letto sui giornali di questi giorni che per la prima volta i visitatori di Milano nel 2016 supereranno quelli di Roma. Questo è un dato positivo che esprime le potenzialità della nostra città, non bisogna sprecarlo”, spiega il primo cittadino.

C’è dell’altro, un po’ più inquietante. La spesa. Quanto spenderanno i turisti a Milano? Secondo Mastercard, la proiezione 2016 è di 4 miliardi e 560 milioni di dollari. Una contrazione, rispetto all’anno passato, dello 0,8%. Ok, c’è stato Expo. Eppure, sempre secondo gli analisti della multinazionale finanziaria, gli anni con la maggiore spesa sono stati 2013 e 2014. Un dato che dovrebbe suonare come campanello d’allarme per chi si occupa di ospitalità e commercio, che travalica il ciclo recessivo.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI