L’allerta diramato dalla Protezione civile per Milano e il suo hinterland è di tipo arancione: da questa mattina, domenica 2 agosto, sono attesi sul capoluogo lombardo forti temporali, e la possibile conseguente esondazione dei fiumi Lambro e Seveso.
Una perturbazione Nord-Atlantica si sta spostando sulle regioni settentrionali, e nelle prossime ore dovrebbe comportare piogge abbondanti e grandinate, come una decina di giorni fa. I temporali, anche di forte intensità, si generano dalle temperature elevate di questi ultimi giorni, e dall’umidità.
Lo scenario temporalesco è stato disegnato per la mattinata di oggi, fino a domani, lunedì 3 agosto, in nottata.
Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione per temporali forti, e gialla per rischio idrogeologico, mentre il COC, il Centro Operativo comunale si sta attivando per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Lambro e Seveso, mentre si tengono pronte ad intervenire, in caso di necessità la Polizia locale, la Protezione Civile e MM servizi idrici, piano di emergenza alla mano.
La pioggia mitigherà le temperture che in questi ultimi giorni hanno sfiorato i 40 gradi.