domenica, 28 Maggio 2023

Milano accoglie da sabato “Real Bodies” la mostra tra le più visitate e discusse

(Foto dal sito della mostra)

Aprirà sabato 6 ottobre i suoi battenti ai visitatori, allo Spazio Ventura di Lambrate a Milano, la mostra itinerante intitolata “Real Bodies”, che presenta una cinquantina di corpi umani e più di quattrocento organi “pastinati”, insieme ai metodi utilizzati per la crioconservazione.

La mostra dei “corpi veri”, che uomini e donne hanno donato dopo la propria morte, ha come tema principale, in questa nuova edizione, il superamento dei limiti dell’uomo, attraverso la pratica sportiva.

Modelli anatomici, di biomeccanica e biomedica, corpi umani che mostrano gli effetti dell’uso di alcol e droghe, corpi di uomini e donne sportivi o intenti alle proprie attività quotidiane.

Tra le novità, trenta reperti umani ispirati ai disegni di Leonardo da Vinci, e un’intera sezione dedicata alla comparazione dell’anatomia umana ed animale.

Proprio un modello di Leonardo ha suscitato alcune polemiche via social, perché presenta il compimento di un atto sessuale, in sezione, considerato blasfemo perché avviene tra due cadaveri.

La mostra, che è curata da un comitato scientifico internazionale, si potrà visitare fino al 31 gennaio 2019.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI