Sono attesi in migliaia oggi, sabato 7 ottobre a Milano gli attivisti dei gruppi animalisti che protestano per la tutela dei santuari degli animali in Italia, con lo slogan “Giù le mani dai santuari”, affinchè non succeda mai più quanto accaduto lo scorso 20 settembre nel rifugio “Cuori Liberi di Sairano”, nel Pavese, dove una decina di maiali è stata uccisa, perchè considerata pericolosa essendo venuta in contatto con il virus della peste suina. I maiali godevano di buona salute. Le autorità sanitarie li hanno sterminati, dopo aver sgomberato il rifiugio.
La manifestazione di oggi avrà inizio alle 14 sotto il palazzo di Regione Lombardia, da cui partirà un corteo verso piazza San Babila.
“Mentre il TAR non ha potuto esprimersi sulla domanda cautelare, essendo i maiali già stati uccisi, si è però concordato di procedere a integrare il ricorso per motivi aggiuntivi anche relativamente ad atti successivi all’ordinanza di abbattimento emessi dal commissario della peste suina, dal Ministero della salute e da Regione Lombardia. A breve sarà fissata un’udienza in cui sarà valutata la legittimità dell’operato di queste istituzioni pubbliche”, si legge in una nota diffusa dalla Rete dei Santuari.
Si chiede che gli animali ospiti dei rifugi ottengano la garanzia di non essere coinvolti nelle dinamiche economiche di sfruttamento degli animali, allevati per scopi alimentari.