“Ho passato con mio figlio Edoardo uno stupendo fine settimana a Erto in compagnia del noto alpinista, scrittore e scultore ligneo Mauro Corona. Lui è un amico ed è una persona a cui voglio molto bene. E’ intelligente, colto, sensibile quindi raro. Abbiamo passato due giorni meravigliosi in sua compagnia, durante i quali Mauro ha voluto sapere dettagli della creazione della Pediatria di Montagna, tema a lui caro”, racconta così l’artista legnanese Roberto Bombassei, presidente di FC Altomilanese, sede in provincia di FC Lombardia, il suo recente incontro con Corona.
Ieri sera, martedì 5 ottobre, durante la sua partecipazione al noto programma di RAI 3 “Cartabianca”, condotto da Bianca Berlinguer, Mauro ha dedicato alla Pediatria di Montagna alcuni preziosi momenti durante il suo intervento.
“È nata quassù per merito di alcuni pediatri la Pediatria di Montagna. Roberto Bombassei, il dottore Baldo che diresse Misurina, la dottoressa Cogo hanno creato la pediatria di montagna. Invece che chiudere i centri di nascita , queste persone hanno creato centri di assistenza qui sulle montagne, dove non nevica firmato“, ha commentato Corona.
Lo scorso fine settimana a Brentonico si è svolto un convegno sulla pediatria di montagna, che ha visto la partecipazione di medici, pediatri, associazioni, e tra loro: Alberto Martelli, Gianna Puppo Fornaro presidente della Lega Italiana Fibrosi Cistica, Annalisa Cogo Direttrice Sanitaria dell’istituto Pio XII di Misurina, Strappazon dell’Eurac di Bolzano, Finelli della Commissione Medica del CAI, Braggion della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.
“Noi di FC Altomilanese e tutto il gruppo di Pediatria di Montagna non possiamo che ringraziare Mauro Corona”, ha detto Bombassei.