Maturità 2019: coinvolti 520mila studenti

(Foto da web - Skuola.net)

Al via oggi gli esami di maturità 2019: prima prova, dalle 8.30 di questa mattina, lo scritto di italiano, come di consueto.

Sono circa 520mila i maturandi quest’anno, che rappresentano il 96,3% degli studenti ammessi; 13.161 le commissioni d’esame costituite per 26.188 classi coinvolte.

Alcune novità sono state introdotte come la seconda prova di greco e latino insieme, al liceo classico, e di matematica e fisica insieme al liceo scientifico. Le prove scritte passano da tre a due: italiano il primo giorno, e la prova scritta multi disciplinare il secondo.

Se sono state introdotte alcune novità nello svolgimento delle prove, rimane uguale da sempre l’approccio emotivo degli studenti: in ansia da giorni per l’avvio degli esami.

Da ieri ampio lo scambio di messaggi via social tra i maturandi, cui sono stati dedicati film e canzoni, riproposti nelle ultime ore per esorcizzare le paure, e tenere unita una comunità di giovani arrivata ad un passo importante della carriera scolastica, ma anche della vita.

print