È il ballerino Mattia Zenzola ad aggiudicarsi la vittoria nella 22esima edizione del programma “Amici” di Maria De Filippi, conquistando oltre alla coppa e ad alcune proposte lavorative, tra cui la partecipazione a “One dance” con Roberto Bolle, anche l’ambito premio del valore di 150mila euro in gettoni d’oro, battendo in finale la cantante Angelina Mango.
Il giovane artista aveva già partecipato al programma lo scorso anno, dovendo interrompere a metà il percorso per un infortunio, ed è stato riammesso quest’anno dopo un ulteriore regolare provino. Ballerino di stile latino americano, il 19enne Mattia, originario della provincia di Bari, a luglio 2023 parteciperà al Gran Galà della danza “Carla Fracci Mon Amour”, dedicato all’êtoile scomparsa due anni fa.
Seconda classificata e vincitrice della propria categoria Angelina Mango, super favorita della vigilia, che si aggiudica invece il secondo premio del valore di 50mila euro in gettoni d’oro oltre al Premio della Critica all’unanimità, assegnato da una giuria composta da venticinque tra le principali testate giornalistiche e il Premio delle Radio, assegnato da otto network radiofonici.
Nel corso della serata finale, sono stati premiati anche la ballerina Isobel, con il Premio Tim assegnato da una giuria tecnica, e il cantante Wax che ha vinto il Premio Oreo, anche questo assegnato da una giuria tecnica. A tutti e quattro i finalisti è stato assegnato il Premio Marlù del valore di 7mila euro in gettoni d’oro.