Parlerà di giustizia e diritto Massimo Cacciari, professore emerito di Filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, che sarà ospite del Monastero delle Carmelitane Scalze di Legnano, martedì 3 dicembre alle 18.
La conferenza è aperta a tutti coloro che vorranno partecipare, e si intitola “Elogio della politica, elogio del diritto”. Come si legge in una nota, si tratta di un evento d’eccezione, in cui Cacciari guiderà alla comprensione dei concetti stessi di “giustizia” e di “diritto”.
“Che cosa significa Giustizia? Qual è il suo rapporto con il Diritto? La Giustizia è figlia degli Dei, o è essa stessa divina? Il Diritto è la legge posta dagli esseri umani o è qualcosa come una legge divina? Oppure la Giustizia indica che c’è qualche cosa che sta sopra alla legge degli umani, qualcosa che trascende i fatti che ci accadono e che tuttavia con questi deve fare i conti? Questa è la domanda eterna della nostra civiltà, ed è una domanda sempre attuale”.
Per avere maggiori informazioni sull’evento: Monastero Carmelitane Scalze, via del Carmelo 22, telefono 0331/544175. E-mail: monasterolegnano@monasterolegnano.it