domenica, 29 Gennaio 2023

Mascherine sempre. Da oggi obbligo di indossare il dispositivo anche all’aperto

(Foto da web - The Social Post)

Le mascherine anti Covid-19 diventano da oggi, giovedì 8 ottobre, obbligatorie sia al chiuso, sia all’aperto su tutto il territorio nazionale. Si dovranno portare sempre con sé, ed indossare di fatto sempre, tranne nella propria abitazione, in automobile e in quei luoghi dove è possibile isolarsi.

A casa l’uso della mascherina non è obbligatorio ma raccomandato in presenza di soggetti estranei al nucleo familiare, come amici o parenti in visita.

Le nuove misure varranno fino al prossimo 15 ottobre, mentre è stato prorogato dal Governo, come annunciato nei giorni scorsi, lo stato di emergenza al 15 gennaio 2021.

Sono esclusi dall’obbligo della mascherina i bambini di eta’ inferiore a sei anni, i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e coloro che per interagire con questi ultimi versino nella stessa incompatibilità. Inoltre, l’uso della mascherina non è obbligatorio durante lo svolgimento dell’attività sportiva.

Restano chiuse le discoteche. Cinema e teatri potranno accogliere soltanto un massimo di duecento persone al chiuso e mille all’aperto, con l’obbligo del distanziamento di 1 metro.

Multe per chi viola le regole anti contagio: da 400 a 1.000 euro. Chi non rispetta la quarantena, pur avendo contratto il Coronavirus, rischia l’arresto da 3 a 18 mesi e una sanzione da 500 a 5.000 euro.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI