E’ stato stabilito con una nuova ordinanza regionale: da oggi, domenica 5 aprile, è obbligatorio uscire di casa indossando la mascherina protettiva, nella particolare emergenza sanitaria, che prosegue, da Coronavirus.
In alternativa, si potranno indossare sciarpe o foulard, accessori di abbigliamento che in ogni modo coprano bocca e naso.
Con la chiusura delle attività commerciali non essenziali, lo stop al jogging e alle attività all’aperto, l’obbligo della mascherina rientra nei provvedimenti che varranno fino al 13 aprile, quelli firmati con un’ordinanza del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, nelle scorse ore. I dati dei contagi impongono misure più restrittive proprio in Lombardia, dove vi risiedono i 2/5 della popolazione italiana contagiata.
L’ordinanza del presidente Fontana, come si legge in una nota diffusa da Regione Lombardia, introduce anche l’obbligo per gli esercizi commerciali al dettaglio già autorizzati (di alimentari e di prima necessità) di fornire ai propri clienti guanti monouso e soluzioni idroalcoliche per l’igiene delle mani.