Potrebbero bastare 30 milioni di italiani già sottoposti alla prima dose di vaccino anti Covid-19, per dire basta alle mascherine indossate all’aperto.
Mentre si ragiona al Governo per allentare le misure restrittive imposte dalla pandemia e posticipare i tempi del coprifuoco, si sta valutando anche quando sarà possibile far decadere l’obbligo della mascherina per strada e nei luoghi all’aperto, e il raggiungimento di almeno 30 milioni di cittadini vaccinati con una prima dose potrebbe bastare, con un ulteriore proroga di tre settimane di attenzione sull’andamento dei contagi.
La mascherina dovrà essere indossata soltanto nelle situazioni di assembramento, e nei luoghi pubblici al chiuso, quale misura di prevenzione, come ipotizzato dal sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. Il Certificato Vaccinale, o “green pass” permetterà di viaggiare liberamente sul territorio nazionale, e potrà fungere da invito alla vaccinazione per chi è ancora indeciso sul da farsi. Verso tutti coloro che saranno tra qualche mese ancora contrari ai vaccini, si prevedono campagne di informazione ulteriori, per fugare soprattutto dubbi e preoccupazioni.