Si svolgerà quest’oggi, sabato 5 novembre a Roma, una Marcia per la Pace, coordinata dalla Rete italiana Pace e Disarmo, e guidata da Europe for peace, una coalizione di più di quattrocento tra organizzazioni, associazioni, reti, sindacati e comunità sociali.
La manifestazione avrà inizio con il concentramento alle 12 in piazza della Repubblica, con la partenza del corteo alle 13, alla volta di piazza San Giovanni in Laterano. Alle 15 avranno inizio gli interventi previsti sul palco, con la partecipazione dei rappresentanti degli organizzatori, che illustreranno le ragioni della mobilitazione e l’urgenza di chiedere lo stop alle armi in Ucraina, che deve coinvolgere le istituzioni italiane, europee ed internazionali per fermare la guerra in corso. Un evento a cui si prevede la partecipazione di numerosi cittadini, per dire sì alla pace ed esprimere vicinanza al popolo ucraino, e a tutti i popoli vittime delle guerre nel mondo.
Obiettivo principale della Marcia è organizzare al più presto un tavolo di confronto mondiale, per promuovere la pace.
La manifestazione avrà carattere apartitico e le delegazioni delle compagini politiche hanno già scelto di sfilare senza le loro bandiere. Alla giornata si prevede l’adesione anche di numerosi giovani e studenti di ogni età, nonché di migranti che porteranno le loro testimonianze.