Mentre piove ancora su Milano e buona parte della Lombardia, oggi martedì 8 dicembre, le centraline dell’ARPA in città stanno rilevando valori di Pm10 ben al di sotto delle soglie di sicurezza.
Da quando è arrivata la perturbazione atlantica che ha portato anche la neve, e in questi giorni la pioggia, a Milano l’aria è decisamente più pulita con la dispersione delle polveri sottili in atto.
In zona centro, il Pm10 ha toccato un valore medio di 23.625 µg/m³, quando la soglia massima di allerta è 50. Il valore è diverso secondo le zone di Milano: 23 microgrammi per metro cubo in viale Marche, 22 in Città Studi, 26 in via Senato, 22 al Verziere.
In provincia, ad est del capoluogo, sono stati registrati nelle scorse ore 24 µg/m³ a Pioltello e 20 a Cassano d’Adda; ad ovest, 25 a Turbigo e 27 a Magenta.