Manca una settimana, poi entrerà in vigore l’obbligo di installazione dei dispositivi per prevenire l’abbandono dei bambini, nei veicoli chiusi.
Dal 27 ottobre sui seggiolini montati nelle vetture, per il trasporto dei più piccoli, fino a quattro anni di età, sarà obbligatorio montare il nuovo congegno che previene di dimenticarli in auto, come purtroppo è capitato in più casi.
Dovrà essere rispettato, più precisamente, un decreto, la cosiddetta legge Meloni, che modifica l’articolo 172 del Codice della strada, già dedicato ai sistemi di ritenuta dei bambini, come i seggiolini e le cinture di sicurezza.
Ai “trasportini” dovrà essere applicato il nuovo dispositivo anti abbandono, di fatto un sensore, o si incorrerà in sanzioni con multe fino a più di 300 euro.
Il Ministero dei Trasporti stabilirà, entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della legge, le caratteristiche tecniche e funzionali del nuovo sistema d’allarme.
Per l’acquisto dei dispositivi, come ventilato, dovrebbero essere previste delle agevolazioni fiscali nella prossima legge di Bilancio.