MAGENTINO – Progetto Donna: dalla lotta contro la violenza alla prevenzione sanitaria, un filo rosso di iniziative

rassegna-progetto-donna“Ogni giorno cerco il filo della ragione, ma il filo non esiste o mi ci sono ingrovigliata dentro.” (Alda Merini)
Un’importante rassegna di eventi, progettati con le amministrazioni comunali, per affrontare i lati “più fragili e sensibili” dell’universo femminile. Un calendario che ha preso avvio in estate con il Flash mob organizzato il 30 giugno a Magenta, in collaborazione con Assessorato alle Politiche per la Parità di Genere; proseguito con la partecipazione all’iniziativa “Città che ti piace sotto le stelle”, con una attività di sensibilizzazione destinata alla cittadinanza ad Abbiategrasso e che avrà il suo momento centrale nelle iniziative organizzate dalle due amministrazioni comunali per ricordare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Ma, soprattutto, una proposta fortemente voluta da Lule Onlus per celebrare i suoi primi venti anni di attività, con una serie di eventi che consentano di continuare ad incontrare e sensibilizzare la cittadinanza e presentare non solo le attività e le iniziative che Lule svolge dal lontano 1996 sul territorio, ma anche i valori e la mission dell’ente.

PROGRAMMA

18 Novembre, ore 21.00 – Casa Giacobbe, Via IV Giugno 80, Magenta
Presentazione del libro IL BAMBINO MAGICO di Maria Paola Colombo (Mondadori), con reading di brani scelti e confronto sul tema “La tratta di esseri umani nel terzo millennio”, a cura di Marzia Gotti, coordinatrice servizi prossimità territoriale di Lule Onlus

22 Novembre, ore 10.00 – Teatro Lirico, Magenta
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, “MARCELLA”, spettacolo teatrale della compagnia Barbarici Ridicoli, rivolto agli studenti delle classi quinte degli istituti superiori cittadini. A seguire, dibattito sul tema alla presenza di Maria Andaloro di Posto Occupato e Stefania Bartoccetti di Telefono Donna

25 Novembre, ore 21.00 – Teatro Al Corso, Abbiategrasso
La compagnia Teatro Blu, all’interno di Incontroscena 2016, mette in scena CARMEN, con Silvia Priori, la ballerina di flamenco Maria Rosaria Mottola ed il soprano Caterina Piva. In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. (Ingresso a pagamento)

INFO: comunicazione@luleonlus.it – 328 1481701 – www.luleonlus.it

Segnaliamo che nelle settimane passate Progetto Donna ha realizzato i seguenti eventi:

7 Ottobre, ore 21.00 – Casa Giacobbe, Via IV Giugno 80, Magenta
Prevenzione: Screening oncologici – Stile di vita – Alimentazione. Un incontro a cura di Associazione Cuore di Donna. Con la Dott.ssa Balzarotti Laura e la Dott.ssa Faccendini Maria Ester

18 ottobre, ore 14.00 – Convento dell’Annunciata, Via Pontida n.22, Abbiategrasso
Tratta e prostituzione in Italia e in Europa: dall’evoluzione del fenomeno alle strategie transnazionali innovative. Un convegno organizzato da Associazione Lule in occasione della Giornata Europea contro la tratta degli esseri umani. Si segnala, tra i relatori, la presenza di rappresentanti dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), dell’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni (OIM) e di altre realtà attive sul tema.

print