Si potrà visitare fino al prossimo 23 febbraio, la mostra recentemente inaugurata al MUDEC di Milano: “Machu Picchu e gli imperi d’oro del Perù. 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca”, promossa dal Comune di Milano, e organizzata da 24Ore Cultura e World Heritage Exhibitions, in collaborazione con il Governo e il ministero della cultura del Perù, l’associazione Inkatera e il museo Larco di Lima.
La mostra attraverso manufatti plurimillenari, video, ricostruzioni immersive 3D e un allestimento per immagini, si presenta come una sorta di viaggio nel tempo raccontando al pubblico la storia di un civiltà antica e gloriosa di cui spesso si conosce soltanto l’ultima parte, quella più recente e universalmente resa nota dal ritrovamento dei resti della grande città sacra di Machu Picchu.
In mostra una selezione di più di 170 manufatti di sorprendente bellezza provenienti dal Museo Larco di Lima: opere in terracotta dalla grande espressività e perfezione tecnica, ori, argenti e tessuti.
Una parte del percorso è dedicata all’avventuroso viaggio al fianco del mitico eroe della Cultura moche Ai Apaec, attraverso il quale il pubblico scoprirà i misteri della cosmologia andina, muovendosi trasversalmente attraverso i tre piani dell’universo: il sopra, il qui e il sotto.
La mostra si potrà ammirare fino al 19 febbraio 2023.
Per informazioni e prenotazioni: https://www.mudec.it/