“Rispetto” è la scritta che si legge sui cartelli gialli comparsi questa mattina, sabato 4 luglio, in piazza Duomo a Milano, portati da un folto numero di professionisti della sanità: infermieri, tecnici radiologi, tecnici di laboratorio, ostetriche, che hanno protestato per il riconoscimento dei loro diritti.
In centinaia a chiedere “Rispetto” che si traduce in più risorse dal Governo per la categoria, soprattutto dopo il super lavoro svolto nei mesi dell’emergenza da Coronavirus.
La manifestazione nazionale è stata organizzata dal sindacato nazionale della categoria Nursing Up. Al Governo, principalmente, sono stati chiesti fondi per la professione infermieristica, che incrementino gli stipendi di almeno 500 euro al mese, in via strutturale.
“Non sono premi, ma stipendi allineati almeno alla media degli stipendi europei. I nostri sono i più bassi d’Europa”, la richiesta dei protestanti.
Durante la manifestazione è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime del Covid-19, tra le quali anche molti infermieri.