Hanno ripreso la loro regolare attività questa mattina, martedì 3 novembre, dopo il trasloco, gli uffici Demografici del Comune di Legnano, nella nuova sede ex tribunale di via Gilardelli.
Tredici sportelli aperti al pubblico dalle 8.30, per tornare a fornire i soliti servizi ma in una location più ampia, luminosa e funzionale. (L’architetto Citterio e il sindaco Radice hanno accompagnato nella mattinata la stampa locale per compiere un sopralluogo).
Tutti i locali all’interno dell’edificio, che ospitava il tribunale, sono stati ristrutturati e riorganizzati per una maggiore fruizione comunale, lasciando ampi spazi agli utenti, agli impiegati, agli archivi.
Al piano terra, che si raggiunge con una rampa adatta anche al transito delle carrozzine, si trovano gli sportelli dell’Anagrafe e l’area per l’attesa, con gli uffici dei dirigenti e gli archivi.
Ai piani superiori si trovano gli uffici dell’Edilizia privata, Urbanistica e Gestione del territorio, e l’ufficio Tecnico – Opere pubbliche.
I lavori per il recupero dell’ex tribunale sono iniziati ad aprile 2019 e il loro termine era previsto per maggio scorso, slittato poi a causa del Covid-19 a fine settembre.
All’esterno dei nuovi uffici comunali, sul lato di via Gilardelli, si sta completando la realizzazione del prolungamento della pista ciclabile che arriva da piazza Carroccio, che comporterà l’arretramento dell’attuale recinzione e la posa di un divisorio adibito a giardinetto.