domenica, 1 Ottobre 2023

Lotta ai cinghiali abbattimento previsto tutto l’anno

(Foto da web)

Gli agricoltori abilitati potranno d’ora in poi abbattere i cinghiali tutto l’anno.

E’ questa le decisione presa da Regione Lombardia con una recente delibera a proposito del contenimento della fauna selvatica. E’ stata così approvata, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, una scelta per contrastare il proliferare di cinghiali, soprattutto a tutela della sicurezza e della salvaguardia delle colture agricole.

“È una decisione forte, che vuole essere una risposta concreta alla situazione di esasperazione che molti agricoltori sono costretti a vivere. Con questo atto diamo la possibilità agli agricoltori, provvisti di regolare licenza, di abbattere tutto l’anno i cinghiali”, ha spiegato l’assessore.

Si tratta dell’estensione dell’attività di contenimento finora riservata soltanto alla Polizia provinciale e ai cacciatori.

Conti alla mano, i danni provocati dall’arrivo dei cinghiali ammontano a quasi due milioni di euro: nel quinquennio 2013-2017, in Lombardia il cinghiale ha arrecato danni alle colture agricole per 1.669.989 euro di indennizzi erogati da Regione Lombardia, corrispondenti a 2.807 eventi di danno denunciati, ed ha provocato 384 sinistri stradali denunciati, con erogazione di risarcimenti 606.664 euro complessivi, come si legge in una nota.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI