mercoledì, 28 Febbraio 2024

L’on. Pierluigi Bersani ospite alla commemorazione dei deportati della Franco Tosi a Legnano

Si è svolta questa mattina, venerdì 19 gennaio, nella Sala Montaggio della Franco Tosi di Legnano la consueta cerimonia di commemorazione degli operai della storica fabbrica, deportati nel 1944 nel campo di Mauthausen dai soldati nazisti, manifestazione giunta al suo 80esimo anniversario.

Agli operai di oggi, ai cittadini e agli studenti legnanesi, alle rappresentanze sindacali, alle autorità locali e ai referenti dell’ANPI, quest’anno si è unito l’on. Pierluigi Bersani, invitato per l’occasione, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Piacenza.

“Grazie per avermi invitato in questa cattedrale del lavoro. In un posto così niente retorica: in un posto così si può solo andare al dunque, per rendere omaggio ai martiri della Tosi, seguendo le parole di Levi, dobbiamo ricordarli mettendoci conoscenza riflessione e impegno. Soltanto qui in Italia i lavoratori hanno avuto un ruolo centrale nella resistenza nazifascista. E sempre i lavoratori sono stati i protagonisti nel radicamento dei valori costituzionali negli anni successivi alla Liberazione. Necessario rivalutare il ruolo dei lavoratori nella storia, attori della democrazia, con anche le organizzazioni sindacali e politiche. Il lavoro garantisce la democrazia”, ha detto Bersani.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI