giovedì, 29 Settembre 2022

LOMBARDIA – FINANZIAMENTI PER I COMUNI DI CORNAREDO, PREGNANA MILANESE, RHO E SETTIMO MILANESE

Nel luglio 2016, Regione Lombardia ha pubblicato la graduatoria del bando di finanziamento del Programma Operativo Regionale (POR), Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), relativo alla mobilità ciclistica.
Il progetto, presentato dai Comuni di Cornaredo, Pregnana Milanese, Rho e Settimo Milanese e denominato “Tutte per una – Collegamento ciclistico alla stazione ferroviaria di Rho”, è risultato primo in graduatoria nella categoria in cui era inserito, ottenendo un finanziamento di 1,1 milioni di Euro per la realizzazione di 1,6 milioni di Euro di opere.

Gli interventi, la cui progettazione ed esecuzione è prevista tra il 2016 e il 2018, comprendono la realizzazione o il completamento dei percorsi ciclabili di collegamento tra i quattro Comuni interessati in direzione delle stazioni ferroviarie di Rho e di Pregnana Milanese, in particolare:
• il percorso dal centro di Cornaredo al Comune di Pregnana e da qui alla stazione di Rho attraverso Lucernate e il quartiere San Martino;
• il percorso dal centro di Pregnana alla stazione di Rho attraverso il Parco dell’Olona e via Mattei/via Pregnana;
• il percorso da Vighignolo alla stazione di Rho lungo il canale scolmatore e attraverso il quartiere San Martino.
Le opere finanziate riguardano nuovi tratti di piste ciclabili, messa in sicurezza di percorsi e attraversamenti esistenti, sistemazioni delle alzaie dei corsi d’acqua, realizzazione e completamento dell’illuminazione dei percorsi, realizzazione e completamento della segnaletica per i ciclisti.
tmp_11868-Screenshot_2016-07-28-07-41-32-11674895148
Il progetto concretizza la volontà politica delle quattro amministrazioni comunali di potenziare la mobilità leggera e sostenibile rendendola una valida ed efficace alternativa alla mobilità veicolare, specie se in abbinamento al trasporto pubblico su ferro.
Il progetto evidenzia inoltre la stretta e continua collaborazione dei quattro Comuni su temi legati all’ecologia: dai parchi territoriali alla forestazione urbana, dalla mobilità sostenibile al consumo zero di suolo, dall’efficienza energetica alla gestione dei servizi… insieme è possibile raggiungere risultati più importanti, efficaci, coerenti, accedendo anche a fonti di finanziamento pubbliche e private, comunitarie e regionali.
Infine occorre ringraziare l’Ing. Alfredo Drufuca e l’Arch. Valerio Montieri per la preziosa collaborazione garantita nel raggiungimento di questo risultato.

Mary Vono, Assessore ai Trasporti del Comune di Cornaredo
Angelo Bosani, Assessore alla Mobilità del Comune di Pregnana Milanese
Gianluigi Forloni Assessore alla Mobilità del Comune di Rho
Sara Santagostino, Sindaco di Settimo Milanese

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI