giovedì, 8 Dicembre 2022

L’Italia si risveglia governata dall’estrema destra: così titolano i giornali all’estero. Tempi lunghi per il nuovo governo

elezioni 2018
(Foto da web - Sky TG24)

La coalizione di centro-destra ha vinto le elezioni politiche 2022. E Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, il partito che ha ottenuto il maggior numero di preferenze (26,22%) rispetto a Lega (8,95%), Forza Italia (8,28%) e NM (0,89%), è la figura designata a ricoprire il ruolo di nuovo presidente del Consiglio, come ventilato nelle scorse settimane in caso di vittoria.

Tuttavia, il nuovo governo non sarà pronto subito, perchè il decreto 97/2022 fissa per il prossimo 13 ottobre la prima riunione delle nuove camere, data da cui sarà avviata la scelta dei presidenti di Camera e Senato, la formazione dei gruppi parlamentari, nonché come il presidente della Repubblica Sergio Mattarella interverrà nelle consultazioni, e nella formazione del nuovo esecutivo.

L’affluenza alle urne nella giornata di ieri, domenica 25 settembre, ha registrato il minimo storico, con soltanto il 63,91% dei cittadini che si è recato a votare, dei circa 51 milioni aventi diritto.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI