Sono nove le città che questo fine settimana, in particolare nella giornata di oggi, sabato 19 agosto, saranno caratterizzate dal bollino rosso per il caldo: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Rieti, Latina, Roma e Campobasso, dove le temperature raggiungeranno i 40 gradi, in questa estate più calda che mai.
Gli esperti parlano di “bolle di calore”, vale a dire condizioni meteorologiche in cui le temperature elevate ed eccezionali si registrano per più giorni, aggravate da un alto tasso di umidità. A soffrire sarà chi ha già ripreso il lavoro dopo la pausa di Ferragosto, soprattutto ricoprendo mansioni che prevedono di stare all’aperto, e i tanti turisti che stanno ancora viaggiando lungo la Penisola.
In contrasto con il grande caldo del Centro-Sud, le forti piogge che anche ieri hanno colpito il Piemonte, mandando in tilt l’aeroporto di Torino Caselle, e la viabilità lungo le principali direttrici regionali. Maltempo anche oltre le Alpi, con tempeste di vento e grandine in Germania.