Il Comune di Canegrate da tempo sostiene il valore dell’ippoterapia, collaborando con la scuola ed associazioni di volontari come Oltre l’Ostacolo, impegnando risorse proprie o provenienti da bandi regionali, per favorire la partecipazione dei bambini.
Come si legge in una nota, negli ultimi due anni il contributo di Auser Canegrate ha permesso di aumentare il numero dei più piccoli che usufruiscono di questa importante terapia, ed alcuni genitori hanno voluto sottolinearlo, scrivendo una lettera: “Siamo i genitori di due bambini che frequentano l’Associazione Oltre l’Ostacolo di Canegrate. Vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare sentitamente l’Associazione Auser di Canegrate per aver dato la speciale opportunità ai nostri figli di poter usufruire del servizio di Riabilitazione Equestre.
Questo percorso li sta aiutando a raggiungere diversi traguardi importanti per la loro crescita. Il rapporto speciale e di empatia che si è creato con i cavalli offre loro sensazioni di protezione, di autostima e fiducia in se stessi. Le lezioni sono improntate su diversi aspetti che riguardano sia la parte prettamente motoria, ovvero il miglioramento della coordinazione dei movimenti e della postura, sia una parte che riguarda più la sfera comportamentale ed emotiva rivolta a ridurre l’iperattività e migliorare il loro livello di attenzione.
Grazie al prezioso lavoro delle due terapiste i nostri figli vivono questi momenti con serenità e allegria, ad ogni lezione sono sempre contenti ed entusiasti di andare in maneggio per giocare, imparare e vivere nuove esperienze con i loro amici cavalli”.
Un esempio per tutti.