Non c’è limite alle forme di raggiro telefonico, che oggi utilizzano anche l’IA, l’Intelligenza Artificiale per simulare falsi consensi.
E’ successo a Milano, dove è stata smascherata nelle scorse ore dalla Polizia postale una rete internazionale dedita ai raggiri telefonici, con l’impiego di falsi operatori di call center, quasi tutti albanesi. Gli operatori telefonici avrebbero chiamato centinaia di utenti finchè uno di loro non ha deciso di denunciare quanto stava accadendo: i truffatori chiamavano gli utenti finali di contratti di luc e gas minacciandoli, accampando la scusa di abbonamenti non pagati. In numerosi casi il consenso è stato simulato con l’utilizzo dell’IA: una sorta di “sì” virtuale.
Gli uomini del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica hanno rintracciato la rete criminale composta da due società fornitrici di energia e gas di Padova, e da numerosi call center distribuiti in Italia e in Albania.
Gli indagati sono ritenuti responsabili di azioni fraudolente per l’ottenimento di contratti, estorsioni ed autoriclaggio.