Il 19 giugno 1924 a Legnano, alla presenza della Regina Madre Margherita di Savoia, del sindaco Fabio Vignati e dell’ingegner Carlo Jucker, direttore del Cotonificio Cantoni, si inaugurava il Sanatorio Regina Elena di Savoia. Progettato dagli ingegneri Giulio Brini e Simone Roveda, tecnici del Cotonificio Cantoni, il Sanatorio si ispirava ai modelli di struttura per la cura della tubercolosi attivi nel Nord Europa.
Per ricordare il momento in cui Legnano si dotava di una struttura di cura all’avanguardia e di riconosciuto pregio architettonico, domenica 23 giugno alle 9.30, nell’ambito delle celebrazioni del Centenario di Legnano Città, il sindaco Lorenzo Radice con i componenti del Comitato Centenario Parco ex Ila, procederà allo scoprimento della targa realizzata per la ricorrenza, e posta all’ingresso del complesso di via Colli di Sant’Erasmo. A seguire sarà inaugurata la postazione del defibrillatore DAE a servizio della struttura e intitolata la Casa Scout posta all’interno del parco ai “Padri dello scoutismo legnanese”.
Come indicato dal Comune, in autunno sarà presentato l’esito dei lavori di recupero dei solarium, nel complesso dell’ex Sanatorio, attualmente in corso.
Con l’occasione, domenica anche il Gruppo Ciceroni Legnano scenderà in campo all’ex Sanatorio per una visita guidata, cui sono invitati tutti i cittadini interessati a saperne di più sull’intero complesso. Più precisamente, le visite si svolgeranno alle 10 e alle 15.30, per accompagnare a scoprire storia e curiosità del luogo in questione. Il ritrovo è all’ingresso di via Colli S. Erasmo 29, ed gradita la prenotazione, scrivendo all’indirizzo e-mail: gruppociceroni.legnano@gmail.com