La European Medicines Agency, l’Agenzia europea del farmaco, EMA, ha dato l’ok al vaccino Pfizer BioNTech, primo grande passo della medicina nella lotta al Covid-19.
Stando a più fonti, le prime dosi per l’Italia partiranno dal Belgio il 24 dicembre e arriveranno all’Istituto Spallanzani di Roma dal 26. La distribuzione in tutta Italia avverrà nei giorni seguenti.
Il “Vaccine Day” è previsto per il 27, in tutta l’UE.
“E’ la notizia che aspettavamo. La battaglia contro il virus è ancora molto complessa, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova, e ci da più forza e fiducia”, ha commentato il ministro della Salute Roberto Speranza, spiegando che lo stesso preparato vaccinale si confermerebbe efficace anche contro la variante inglese del Covid-19.
Sarà iniettato a tutti i cittadini over 16.