La loro tenacia è stata premiata dalla vittoria: dopo la pioggia battente e una grandinata che hanno fatto temere la sospensione della corsa del Palio di Legnano, ieri, domenica 28 maggio, allo stadio Mari, alla ripresa “dei giochi” ha vinto la contrada di Legnarello, premiando i suoi contradaioli che non hanno mai abbandonato gli spalti nemmeno per il maltempo, riparandosi tutti insieme sotto un telone.
Una giornata cominciata all’insegna del sole, quando in mattinata si sono svolte le cerimonie di rito in piazza San Magno, ed anche la sfilata storica del primo pomeriggio ha avuto un grande successo di pubblico, il solito, lungo le strade cittadine. Soltanto più tardi il clima è cambiato, dopo gli onori al Carroccio, mettendo a rischio la corsa dei cavalli. Tecnici e supervisori hanno lavorato a lungo per verificare la pista e che ci fossero tutte le condizioni di sicurezza affinchè la gara potesse proseguire.
Il Palio di Legnano 2023 è stato vinto dalla contrada di Legnarello, dopo tre mosse false (mossiere renato Bircolotti), colori per cui ha corso il fantino Antonio Siri. Grande festa giallo rossa fino a notte inoltrata. Sabato prossimo, 3 giugno, si terrà la Traslazione della Croce dalla Basilica di San Magno alla contrada di Legnarello.