Legnano è pervasa da una ventata di “filantropia”, in questi giorni, che si concretizzerà sabato 4 maggio con una giornata dedicata, che si intitola: “Filantropia – Festival 2019”, presentata questa mattina in municipio.
Tre i momenti principali, cui i cittadini sono invitati a partecipare: un convegno al mattino, alle 10 al Teatro Tirinnanzi, in cui si proverà a spiegare “le molte facce della filantropia, del farsi carico dell’altro”, attraverso gli interventi di alcuni soggetti/protagonisti di gesti di filantropia.
Dalle 15 in piazza San Magno la filantropia sarà espressa con l’offerta di alcuni spettacoli ed esibizioni pubblici, Ospiti gli Sbandieratori, il Corpo Musicale cittadino, la scuola di danza Orizon, gli Artigiani del Borgo, ed altri.
Gran finale in serata, alle 21.30, quando in Basilica San Magno si potrà assistere al concerto dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano, diretta dal Mo. Mauro Ivano Benaglia. Si esibirà, per l’occasione, il Mo. Lorenzo Meraviglia, giovane violinista, che suonerà uno Stradivari Omobono del 1730.
Il senso della giornata, come illustrato dai suoi organizzatori (la Fondazione Ticino Olona, con il Comune, e la collaborazione di numerosi partner come il Collegio dei Capitani, la Famiglia Legnanese, il Museo Alfa Romeo Cozzi, la parrocchia e altri), vuole essere un grande gesto di solidarietà: filantropia come azioni positive per tutti, restituzione del bene, farsi carico del bene dell’altro, solidarietà.