Cosa significa accogliere un minore in casa ed aiutarlo a crescere?
Se ne parlerà giovedì 19 aprile, a Legnano all’oratorio di San Domenico, nel corso di incontro informativo con gli operatori del Servizio Affidi dell’azienda So.Le. e con alcune famiglie affidatarie, che racconteranno la loro esperienza diretta.
Come si legge in una nota, si tratta di una serata informativa sull’affido familiare, per far comprendere in cosa consiste questa istituzione dell’ordinamento civile italiano, e creare una rete di famiglie che possano accogliere minori in situazioni di instabilità familiare nelle proprie case.
La serata avrà inizio alle 21 nel salone Cardinal Martini dell’oratorio in via Mazzini 5, organizzata dall’azienda consortile So.Le, che gestisce il servizio Affidi per conto del Piano di Zona Legnanese, in collaborazione con le parrocchie della Città di Legnano e AffiDandoci, l’associazione delle famiglie affidatarie attiva sul territorio a livello sovracomunale, e il Comune di Legnano.
“Alla fine del 2017 sul territorio del Piano di Zona erano sette i minori per i quali il Tribunale ha disposto l’affidamento e che sono ancora in attesa. Serate come questa vogliono informare e sensibilizzare su un problema per cui serve creare una rete di famiglie disponibili all’accoglienza. Le famiglie interessate seguiranno un periodo di formazione, che avrà inizio il 2 maggio, e saranno costantemente seguite con incontri periodici, nella consapevolezza dell’importanza della relazione e della vicinanza in questo percorso”, ha spiegato la coordinatrice del Servizio Affidi Stefania De Ferrari.