Delusione e sconcerto a Milano, dopo che si è svolto un incontro nella sede di Regione Lombardia, organizzato dall’assessore Sorte in seduta plenaria, con Trenord, Rfi, tecnici regionali e comitati dei pendolari.
Quel treno promesso a giugno delle 17.06, che avrebbe dovuto fermare a Rho Fiera, Legnano e Gallarate, ampliando l’offerta ai viaggiatori in una fascia oraria nella quale non esiste un diretto per la città di Legnano, non è più nei progetti di Trenord.
Lo racconta Raffaele Specchia, referente del Comitato Pendolari Gallarate Milano, in una nota alla stampa preparata ieri sera: “L’anno scorso ci era stato promesso che, da giugno 2017, sarebbe partito un nuovo treno. Durante l’incontro di quadrante di maggio ci era stato detto che il nuovo treno sarebbe partito a dicembre 2017, a causa dei lavori sulla Luino. Ieri sera questo nuovo treno non è stato nemmeno citato nella presentazione. Abbiamo dovuto interrogare Trenord e i tecnici per scoprire che con l’orario invernale non ci sarà nessuno nuovo treno. Nessuna comunicazione e nessun motivo ufficiale. Rimaniamo sconcertati per questo rumoroso silenzio”.
I pendolari denunciano il mancato rispetto di un impegno preso, ragione a loro avviso di poca serietà, giocata ogni giorno sulle difficoltà dei tanti pendolari.