Un pensiero per le vittime di oggi a Bruxelles, nell’apertura della settimanale newsletter del Sindaco di Legnano:
“Cari concittadini,
apro questo numero della newsletter ricordando le vittime dell’attentato di Bruxelles. Ancora una volta una capitale europea è stata colpita da fanatici terroristi con una serie di attacchi che hanno seminato morti e feriti tra la popolazione inerme. Siamo di fronte ad episodi gravissimi che colpiscono il mondo intero e che confermano la nostra incapacità di contrastare efficacemente chi agisce nell’ombra portando morte e distruzione. Ho dato disposizione di issare a mezz’asta le bandiere sulla facciata di Palazzo Malinverni in segno di lutto. In questo momento di dolore e sgomento dobbiamo sentirci tutti uniti senza perdere la speranza in un mondo migliore.
Euroimpresa, al via la fusione con Eurolavoro
Nel rispetto del piano di razionalizzazione delle società partecipate voluto da Roma, è stata approvata la settimana scorsa dall’assemblea dei soci la messa in liquidazione di Euroimpresa; primo passo per procedere alla formazione di un’unica agenzia del lavoro sul territorio.
Accendiamo le idee, presentati i progetti
Sono stati presentati i progetti nell’ambito del concorso “Accendiamo le idee” coordinato da Eurimpresa con il patrocinio del Comune di Legnano e la collaborazione dell’Università Liuc di Castellanza e la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Molte e tutte di sicuro interesse le idee che sono state presentate. L’Amministrazione comunale non esclude che alcune di queste possano essere sostenute direttamente dal Comune.
Pgt, prosegue l’iter di discussione
La scorsa settimana si è tenuta la riunione della Commissione Consiliare 3 per la presentazione della Variante al Documento di Piano; la Commissione è stata riconvocata dopo Pasqua. La pubblicazione del Documento di Piano della Variante al PGT ha suscitato una serie di richieste di chiarimenti per quanto riguarda alcuni Ambiti di Trasformazione sui quali si sta lavorando per verificare eventuali interventi migliorativi.
Il Governo proroga l’apertura degli uffici del Giudice di Pace
Nel decreto Mille Proroghe, il Governo ha inserito una norma che sposta l’apertura dei nuovi uffici dei Giudice di Pace dal 28 febbraio al 30 maggio. Nel frattempo, tre dei cinque dipendenti del Comune di Legnano inviati a Gallarate per il corso di formazione specifico hanno concluso la fase formativa e sono rientrati nell’organico comunale in attesa di sapere quali decisioni saranno prese a Roma.
Via Pisa, al via i lavori per una nuova area verde
Sono iniziati in questi giorni i lavori di realizzazione di una nuova “area a bosco fruitivo” in via Pisa angolo viale Sabotino. I lavori termineranno per la fine del mese di aprile e consistono nella realizzazione di una fascia boscata di circa 1000 mq, la piantumazione di 14 alberi, la realizzazione di un prato fiorito, la posa di nidi artificiali per uccelli e una bacheca informativa oltre alle tradizionali panchine.
Ambiente/1, Legnano compie un altro passo avanti
Compie un altro passo in avanti il percorso intrapreso da Legnano per la redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES). Sarà disponibile a breve sul sito del Comune (www.legnano.org) una bozza del documento aperta a contributi e suggerimenti dei cittadini. Strettamente legato all’adesione al Patto dei Sindaci (sottoscritto l’11 novembre 2015), il PAES mira alla riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.
Ambiente/2: un orto didattico alle Toscanini
È stato inaugurato un orto didattico alle scuole Toscanini di via Parma. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Amministrazione comunale e Legambiente, rientra nell’ambito della campagna “Non ti scordar di me” finalizzata ad abbellire e arricchire le scuole. Il Circolo locale di Legambiente ha fornito le piantine che sono ora affidate alle cure degli alunni.
Scuola, ancora un mese per le fotografie su Legnano
Il concorso di fotografie dedicato alle scuole cittadine scadrà alla fine di aprile e non, come previsto inizialmente, alla fine di marzo. Invece il concorso dedicato alle scuole primarie di primo grado “Disegna il tuo Teatro” scadrà questa settimana.
Eventi, inaugurata la siviera di colata
È stata inaugurata domenica mattina la siviera di colata, simbolo del lavoro della nostra città, che è stata collocata in zona Oltrestazione, all’incrocio tra le vie XX Settembre e San Bernardino. Dopo l’installazione del telaio jaquard all’interno delle Gallerie Cantoni, ecco un altro simbolo dell’industria locale che ci ricorda quanto importante sia il tessuto produttivo legnanese.
Concludo augurando a tutti di trascorrere una serena Pasqua nonostante le dolorose notizie che in queste ore ci arrivano da Bruxelles.”
Alberto Centinaio