Si è svolto proprio come l’aveva chiesto lei, Cristina Dall’Orto, il suo funerale laico, questa mattina nel Centro Sociale “S. Pertini” di via dei Salici, a Legnano.
La ben nota 60enne legnanese, impiegata in biblioteca comunale ed attivista in varie associazioni sociali e politiche, della sinistra cittadina, si è spenta nei giorni scorsi dopo una malattia, che ha vissuto con grande coraggio, stabilendo in anticipio anche come avrebbero dovuto svolgersi le sue esequie.
Con un rito civile, ma non soltanto: con il raduno, attorno alla bara di legno piena di fiori, di amici e conoscenti, compagni di battaglie e di discussioni, di lotte e passioni, insieme per raccontarsi a vicenda Cristina.
Musica e canti, interventi del pubblico, il ricordo dei figli, le canzoni del coro partigiano di cui Cristina faceva parte, diretto dal musicista Renato Franchi. I pensierini di Cristina incollati su un pannello, a disposizione di tutti.
Accanto al feretro i gonfaloni della città di Parabiago e della città di Legnano, le bandiere di Rifondazione Comunista.
Tra i presenti, i rappresentanti dell’ANPI di Legnano, l’ex sindaco Alberto Centinaio e l’ex assessore alla Cultura Umberto Silvestri.